VOTA
Per la preparazione del risotto le varietà di riso più adatte sono il Carnaroli e il Vialone Nano che hanno la capacità di tenere la cottura e assorbire il condimento. Nella prima fase di cottura è importante la tostatura perché permette di sigillare le pareti esterne dei chicchi evitando che in cottura si disfino rendendo il risotto troppo tenero e colloso. Qui tutto quello che dovete sapere per un risotto perfetto. Qui le dieci migliori ricette con lo speck.
Se l'abbinata speck e porri vi piace provare anche la versione di risotto profumata con il Traminer, se volete sperimentare gusti diversi vi proponiamo il classico risotto alla milanese, il risotto con la coppa e il risotto ai funghi porcini.
1 Pulite i porri, tagliateli in 4 nel senso della lunghezza e lavateli. Tagliate a listarelle la parte più tenera di 4-5 foglie verdi e affettate il resto. Riducete a listarelle anche le fettine di speck.
2 Soffriggete per 2-3 minuti con il burro i porri a rondelle e lo speck tagliato a dadini, unite il riso e tostatelo per 2 minuti; bagnatelo con la grappa e fatela evaporare. Cuocete il risotto unendo poco per volta il brodo bollente.
3 Friggete le listarelle di porro nell'olio, scolatele, salatele e mescolatele con le listarelle di speck. Mantecate il risotto con il Montasio spezzettato e decorate con la julienne di porri e speck.
ottobre 2024