Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Risotto con gli scampi al profumo di lime

Un primo gourmet a base di riso, profumato al coriandolo e rosmarino. Perfetto per un menù di pesce

Condividi
VOTA

Il risotto cotto con il brodo di pesce è delicato, ma non nasconde il tocco pungente del peperoncino e la nota agrumata del lime. Un primo raffinato per un'occasione speciale.

Il brodo di crostacei, chiamato bisque, si prepara con gli scarti di gamberi, gamberoni, scampi, aragoste, astici, a volte anche granchi; più che una ricetta antispreco, è una tecnica per realizzare un brodo di pesce saporito e delicato, perfetto per la cottura di un risotto, per una salsa o una zuppa. Nella nostra preparazione è semplificato, ma esiste una ricetta per farlo ad hoc.

Come preparare il brodo di pesce

Fate un soffritto con sedano, carote e cipolla e, se vi piace, finocchio. Aggiungete erbe aromatiche con parsimonia e poi unite gli scarti ben puliti dei crostacei (circa 600 g per ottenere 500 ml di bisque). Fateli tostare e poi sfumateli con vino bianco o liquoroso, come sherry o Porto, e/o con liquori come brandy o Cognac. Fate evaporare e aggiungete acqua, brodo vegetale o fumetto, in modo da ricoprire completamente gli scarti. Fate restringere a fuoco basso per circa mezz'ora e filtrate.

 

Ingredienti

Come preparare il risotto con gli scampi al profumo di lime

Sgusciate gli scampi, eliminate il filetto nero e tenete le code da parte. Mettete le teste in un tegame con un filo d'olio, l'aglio sbucciato, il prezzemolo lavato e fatele rosolare; bagnate con un litro di acqua, aggiungete un pizzico di sale e fate sobbollire per circa 10 minuti. Filtrate il brodo ottenuto e tenetelo da parte in caldo. In un altro tegame, scaldate un filo d'olio, fatevi appassire lo scalogno tritato finemente; poi versatevi il riso e fatelo tostare per 2 minuti. Continuate la cottura del risotto, bagnandolo di tanto in tanto con un mestolo del brodo preparato.

Circa 2 minuti prima di togliere dal fuoco profumate con un po' di scorza di lime grattugiata. Incorporate al risotto il burro, 2 cucchiai di succo di lime, 10-12 foglioline di coriandolo tritate con il peperoncino e mescolate; appoggiate sul risotto le code degli scampi, togliete dal fuoco e coprite il recipiente. Lasciate riposare il risotto per 2-3 minuti, poi distribuitelo nei piatti singoli con le code di scampo, le foglioline di coriandolo rimaste, qualche bacca di pepe rosa e servite.

Ricetta di Livia Sala, foto di Francesca Moscheni

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a