VOTA
Tra i primi piatti più amati, il risotto è apprezzato in tutta la Penisola, anche se è tipico delle regioni del Nord. Ingredienti e passaggi sono fondamentali per un risotto perfetto, dalla scelta della varietà del riso, al brodo, che può essere vegetale, di carne bovina o di pollo, di pesce (fumetto o bisque), ma anche di dado e di miso.
Potete scegliere un vino bianco secco, un rosato o un rosso, leggero se volete aggiungerlo a un risotto con crostacei o verdure, fermo e corposo se lo arricchite con carne bovina, di selvaggina o di suino. Preferite vini dall'intenso bouquet e preferibilmente usate lo stesso vino che servirete durante il pranzo. In alternativa, sono indicati anche vini liquorosi, come i passiti, il vermut, il Porto e il mirto.
Se volete variare il salume, provate il risotto con prosciutto di mora o il risotto alla carbonara. Se amate il profumo di limone, non potete perdervi il risotto alle carote con burro al limone, il risotto al limone con le vongole e il risotto al limone, lime e gamberi.
1 Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con 20 g di burro fino a quando sarà morbida; prelevatela dal tegame e tenetela da parte. Pulite i carciofi, affettateli finemente e metteteli in acqua acidulata con il succo del limone. Poi scolateli e fateli rosolare in padella con un filo d'olio e un pizzico di pepe; fateli cuocere per 10 minuti.
2 Nel tegame della cipolla, sciogliete altri 20 g di burro e poi fate tostare il riso, mescolandolo spesso; bagnatelo con un mestolo di brodo bollente e fatelo cuocere, mescolando spesso e bagnandolo con un mestolo di brodo man mano che questo si asciugherà. Qualche minuto prima della fine della cottura, unite la cipolla tenuta da parte e i carciofi; bagnate ancora con poco brodo e mescolate delicatamente.
3 Togliete il risotto dal fuoco, profumatelo con 1 pizzico di cannella e 1 manciatina di prezzemolo tritato e mantecatelo con il burro rimasto per 2 minuti. Sciacquate 2 fette del limone confit e tagliate la scorza a pezzetti (conservate le altre in frigorifero e utilizzatele per altre preparazioni). Tostate le fette di coppa in una padella antiaderente, senza condimento. Completate il risotto con i pezzetti di scorza di limone, la coppa sbriciolata, una macinata di pepe.
febbraio 2024