Taglia le cipolle per la ricetta del risotto al limone a metà, senza sbucciarle, e sistemale appoggiandole dalla parte tagliata in una padella di ferro o acciaio dal fondo pesante: cuoci a fuoco basso, senza aggiungere condimenti.
Quando la superficie delle cipolle si presenterà bruciacchiata, girale dall'altra parte e fai scurire anche quella. Unisci un bicchiere di brodo caldo e porta a cottura: all'interno, le tue cipolle bruciate, dovranno risultare morbide.
Scalda un filo d'olio in una casseruola; una volta caldo, unisci il riso e lascialo tostare leggermente, mescolando con un cucchiaio di legno.
Unisci al riso un mestolo di brodo bollente e continua la cottura aggiungendo man mano altro brodo: alla fine dovrai ottenere un risotto “all'onda”.
Mentre il risotto cuoce, frulla le cipolle (buccia compresa) e passale attraverso un setaccio, schiacciando bene con una larga spatola e raccogliendo il passato di cipolle bruciate in un piatto fondo.
Prima di togliere il risotto dal fuoco, aggiungi la crema di cipolle mescolando bene, ed incorpora (lontano dal fuoco) il burro a pezzetti ed il parmigiano, mantecandoli.
Distribuisci il risotto nei piatti e guarnisci con una grattugiata di scorza di limone ed il timo. Il tuo risotto alle cipolle bruciate, limone e timo è pronto per essere servito!