Il furikake è un tipico condimento della cucina giapponese, solitamente preparato con un mix tritata di pesce essiccato, semi di sesamo, alghe, zucchero, sale e glutammato di sodio.
Si consuma insieme al riso in bianco, preferibilmente al vapore, sopra al quale va sparso. Si può usare anche come ripieno per gli onighiri. Per dare un sapore diverso si possono utilizzare vari ingredienti come il salmone, il miso in polvere e le verdure.
1 Tostate le alghe passandole rapidamente sulla fiamma: quando sono croccanti, sbriciolatele. In una padella tostate i semi di sesamo, bagnateli con sherry e shoyu e, appena il liquido è evaporato, unite il composto alle alghe sbriciolate. Mescolate e fate raffreddare.
2 Tritate l'aglio, privato del germoglio, e lo zenzero. Rosolateli dolcemente in una casseruola con 2-3 cucchiai d'olio. Unite il riso, tostatelo mescolando per 3 minuti e salatelo. Aggiungete 6 dl di acqua e portate a bollore. Coprite, abbassate la fiamma e cuocete per 18 minuti, finché l'acqua è tutta assorbita.
3 Grattugiate la barbabietola, unitela al riso, mescolate, coprite e fate riposare fuori dal fuoco per 3 minuti. Regolate di sale e servite cospargendo di furikake. Potete conservare quello che non usate in un barattolo (dura qualche settimana).
ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi