VOTA
La bottarga, detta anche il caviale del mediterraneo, si ottiene essiccando o mettendo sotto sale le uova di pesce, muggine, di tonno, di spigola o di cefalo. Un alimento raffinato che si abbina con verdure, formaggi, pesce e soprattutto primi piatti di pasta o riso.
C'è anche quella fresca
Si ricava direttamente dal ventre del pesce fresco: dopo aver eliminato le interiora, estraete la sacca con le uova e risciacquatela delicatamente sotto l'acqua corrente facendo attenzione a non romperla. Scottate le uova per un minuto in acqua bollente e appena cambiano colore, scolatele. Le uova così trattate sono perfette in crema o intere, condite con ricotta, olio, sale e pepe e servite con crostini di pane.
1  Lavate l'arancia, asciugatela con cura e prelevate 4 strisce di scorza con un pelapatate. Trasferitele in un pentolino con il timo, l'alloro e 1/2 dl di olio e scaldatelo su fiamma bassissima senza mai farlo soffriggere. Spegnete e lasciate raffreddare.
2 Sbucciate la cipolla e steccatela con i chiodi di garofano. Scaldate una casseruola, versate il riso e tostatelo senza condimento per un minuto mescolando in continuazione. Unite la cipolla e portate a cottura unendo il brodo bollente poco alla volta.
3 Tritate la mollica di pane e tostatela in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio finché diventa dorata. Quando il riso è al dente spegnete il fuoco e mantecate con l'olio aromatizzato filtrato. Suddividete il riso nei piatti, eliminando la cipolla, cospargetelo con il pane dorato e la bottarga sbucciata e tagliata a lamelle sottili.