VOTA
Il nome del Limone della Costiera Amalfitana deriva dalla forma affusolata dell'agrume, di dimensioni medio-grosse (almeno 100 g di peso) e scorza spessa, giallo chiaro, molto aromatica e ricca di oli essenziali. La polpa, povera di semi, è succosa e acidula.
In cucina
Dall'insalata alla pasticceria il limone profuma la cucina variegata e ricca della Costiera, la superba pasticceria e il suo prodotto simbolo, il limoncello.
1 Tagliate 4 fettine dai limoni e grattugiate la scorza rimanente. In una pentola fate dorare 1 spicchio d'aglio nell'olio. Unite il riso e fatelo tostare brevemente. Aggiungete metà della scorza di limone grattugiata e il brodo bollente, poco alla volta, e proseguite la cottura.
2 Nel frattempo preparate le vongole. Pulitele bene e fatele spurgare di eventuali residui di sabbia. In una padella dorate l'aglio rimasto in poco olio, aggiungete le vongole e fatele aprire a fuoco vivo. Sgusciatele e conservate il fondo di cottura senza l'aglio.
3 Quando il riso è al dente e ha assorbito il brodo, aggiungete la scorza grattugiata rimasta (tenendone da parte un pizzico per decorare) e le vongole con il loro fondo di cottura. Mantecate il risotto con il burro, regolate di sale e servite con le fettine di limone e la scorza tenute da parte e uno spolverizzata di prezzemolo tritato.