Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ostriche sul risotto allo spumante

RicettePRIMIRisoRisottoOstriche sul risotto allo spumante

Ostrice e spunate, un connubio iconico e ben riuscito che vaoloriza anche un irso pregiato, il Carnaroli. I vostri invitati ne saranno estasiati

 

Condividi
VOTA

Ingredienti

L'ostrica si ama alla follia o alla follia si detesta: per secoli è stata considerata un cibo ricco, talvolta proibitivo, per buona parte della popolazione. Quest'aura di esclusività ha favorito l'idea che si tratti di un boccone afrodisiaco senza che ciò sia avvalorato da prove scientifiche.

Colore e profumo
Il colore del mollusco può variare in base alla località di pesca e va dal bianco perla al beige, talvolta con screziature muschiate. Il profumo di goudron lascia spazio al gusto ammandorlato del primo morso, seguito da un gradevole allappante finale. Il sapore decisamente iodato, ricorda la frutta secca, con consistenza croccante o fondente.

Lavate accuratamente 4 ostriche sotto acqua corrente, strofinatele bene con uno spazzolino e apritele con l'apposito coltellino facendo colare il loro liquido in un colino appoggiato su una ciotola. Eliminate le valve vuote e appoggiate quelle con il mollusco su un piatto ricoperto di ghiaccio. Aprite le altre ostriche sempre raccogliendo il liquido, prelevate i molluschi, metteteli in una ciotola e appoggiatela sul ghiaccio.

Scaldate il brodo. Sciogliete 30 g di burro in un tegame a fondo pesante, unite il riso e tostatelo per 2-3 minuti a fuoco medio mescolando continuamente. Poi sfumatelo con lo spumante facendolo evaporare completamente. Bagnate con 2 mestoli di brodo bollente e proseguite la cottura mescolando e unendo altro brodo via via che il riso lo assorbe.

3 Verso fine cottura (13-14 minuti dal momento della tostatura), unite il liquido delle ostriche e lasciatelo assorbire. Togliete il risotto dal fuoco ancora al dente, mantecatetelo con il burro rimasto e poi aggiungete le ostriche sgusciate; salate solo se necessario. Distribuite il risotto nei piatti e completate con le ostriche tenute da parte e le alghe o i germogli. Se vi piace, potete profumare con poca scorza di limone. Al posto dello spumante, si presta bene anche una birra di frumento artigianale (eventualmente aromatizzata agli agrumi).

Abbina il tuo piatto a