Nasi Goreng, ossia riso lessato o cotto al vapore, salato in padella o nel wok e poi fritto. È un piatto tipicamente indonesiano, piuttosto speziato, a base di rics e riccamente servito con carne di pollo o manzo, verdure, gamberi e frittatina a strisce.
Una salsa speciale
La nota piccante del piatto è dovuta alla salsa sambal oelek o ulek, una variante più gentile della tradizionale sambal a base di peperoncino. Per le contaminazioni con la cucina cinese, c'è anche un po'0 di salsa di soia.
1 Versate le uova sbattute in una padella antiaderente con poco olio caldo, e cuocetele finché si saranno rapprese, muovendo la padella per distribuirle in uno strato sottile. Girate la frittata e cuocete l'altro lato per 30 secondi. Fatela raffreddare. Lessate il riso al dente; sciacquatelo velocemente e allargatelo ad asciugare su un telo. Pulite e tritate i peperoncini, affettate finemente aglio e cipolla e mescolate il tutto alla salsa sambal (secondo il grado di piccantezza desiderato).
2 Scaldate l'olio nel wok e rosolate il composto piccante. Aggiungete i gamberi e il pollo, tagliato a listarelle. Unite il peperone fresco a dadini e i cipollotti, affettati diagonalmente (usate anche buona parte della parte verde). Fate rosolare per 8-10 minuti, mescolando continuamente.
3 Arrotolate la frittatina preparata e riducetela a strisce sottili. Unitele a verdura, carne e pesce nel wok, mescolando per 2-3 minuti. Aggiungete il riso e la soia, se la usate, salate e pepate e proseguite per 3 minuti, sempre mescolando. Servite subito, accompagnando con piccole cipolle o scalogni stufati in padella con un mestolo di brodo, per 30-35 minuti.