Il gusto delicato e inconfondibile di questi ortaggi incontra altri golosi ingredienti per creare piatti irresistibili che portano in tavola la primavera
Gli asparagi sono ortaggi preziosi, tanto buoni per il palato quanto per la salute del corpo: hanno infatti proprietà diuretiche e antinfiammatorie oltre a essere dei gustosi alleati contro la ritenzione idrica. Sono spesso utilizzati nella preparazione di risotti, lasagne, paste fresche e crepes ideali da servire sia tutti i giorni sia nelle occasioni importanti. Ecco 10 ricette di primi piatti con gli asparagi: provatele tutte.
Un primo piatto di pasta fresca semplicissimo da fare ma non per questo meno scenografico e goloso, fatto con il formato di origine pugliese.
Il risotto agli asparagi con scaglie di grana è un piatto semplice e adatto a tutti i gusti, dotato di una gustosa cremosità ma reso croccante dalle cialde di formaggio cotte al forno
Buoni da mangiare e bellissimi da vedere, i pacchetti di asparagi e speck sono raffinate crepes farcite con il più saporito dei ripieni. Perfetti anche per un banchetto
In questa ricetta il pesto di asparagi si sposa benissimo con il trito di uova sode creando un primo piatto tanto originale quanto saporito e invitante.
Un risotto con tutto il sapore della primavera grazie alla delicata presenza degli asparagi.
L'elegante aroma dello zafferano rende ancora più gustosa questa variante del riso al salto milanese arricchito dagli asparagi.
Il risotto primavera è il piatto per eccellenza per mettere in risalto i colori ed i sapori della verdura fresca di stagione; il suo sapore è delicato e genuino.
Una ricetta creativa e gourmand che vede protagonisti gli asparagi selvatici di cui si usa anche il succo centrifugato. Un'idea sostenibile e di recupero.
Una dadolata verde decora un primo piatto vegetariano a base di riso. Il valore aggiunto è la mousse di asparagi impreziosita da ricotta forte.
Pasta fresca all'uovo fatta in casa e condita con ingredienti semplici ma di carattere: asparagi, prosciutto, pinoli. Al profumo di timo.
marzo 2024