Il risotto è un piatto tradizionale da preparare con Carnaroli, Vialone Nano o Arborio, varietà che accolgono il condimento tenendo la cottura. Il soffritto di cipolla, scalogno, porri o misto serve ad aggiungere profumo, mentre il brodo va aggiunto poco per volta sempre ben caldo. La cottura a fuoco moderato va fatta senza smettere di mescolare. Qui trovate trucchi e suggerimenti per il risotto perfetto, tra cui anche la padella più adatta.
Se volete un risotto all'onda aggiungete una noce di burro freddissima a fine cottura e poi mescolate per mantecare la preparazione: lo sbalzo termico tra il calore dei chicchi e il freddo del burro renderà il piatto molto cremoso.
Loogia polo in versione vegana è un piatto etnico di tradizione persiana a base di riso basmati, verdure e spezie; più classici il tortino di riso con salsa alle acciughe e i tortini di riso allo zafferani con uova. Se cercate un piatto raffinato e creativo, la vellutata di riso rosso è accompagnata da vongole e pancetta croccante.
1 Sgusciate i gamberi, rosolate gusci e teste con 20 g di burro, uno scalogno, 4 gamberi e metà finocchietto, sfumate con 2 cucchiai di Cognac e unite i pomodori tritati, il concentrato, sale, pepe, zucchero e un dl di acqua calda; portate a ebollizione e cuocete per 20 minuti. Passate al passaverdure.
2 Rosolate lo scalogno rimasto con 30 g di burro, tostatevi il riso, unite 2 cucchiai di Cognac, fate evaporare e portate a cottura con il brodo. Unite un rametto di finocchietto tagliuzzato e il grana, salate, pepate e distribuite il risotto in 4 stampini
a cupola.
3 Sformate sui piatti, decorate con i gamberi rimasti rosolati con il resto del burro e del finocchietto, sale e pepe. Servite con la salsa ai gamberi calda.
aggiornato ottobre 2024