Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Riso saltato con verdure e tofu

Una ricetta veggie con riso Basmati e “formaggio di soia”, l’alimento proteico tradizionale delle cucine orientali dalla Cina al Giappone

Condividi
VOTA

Questo riso Basmati saltato è un ottimo piatto unico senza carne né pesce. La parte proteica è data dal tofu, alimento della tradizione orientale, dalla Cina al Giappone. Conosciuto anche come “formaggio di soia”, è un alimento versatile, grazie al gusto neutro che “assorbe” quello dei condimenti e degli altri ingredienti usati nella ricetta: nel nostro caso, oltre alle verdure, salsa di soia, abbinata a semi di sesamo e zenzero.

Altre ricette con il tofu

Ormai molto facile da trovare in tutti i supermercati (ma si può anche preparare in casa), provatelo nel ripieno dei ravioli cinesi al vapore, da realizzare con la nostra videoricetta, scegliete la versione silken (morbida) per la maionese che accompagna il pinizmonio o aggiungetelo a un ricco ramen con cavolo e funghi, zuppa giapponese con particolari noodles home made preparati con farina e acqua “alcalina”, al bicarbonato.

Ingredienti

Come preparare il riso saltato con verdure e tofu

Lessate il riso in una pentola con abbondante acqua leggermente salata e scolatelo al dente. Pelate lo zenzero e tagliatelo a bastoncini. Lavate e spuntate la zucchina e grattugiatela con una grattugia a fori grossi.

2 Scaldate 6 cucchiai di olio in una larga padella o in un wok. Unite lo zenzero, il sesamo e fateli dorare per 2-3 minuti. Aggiungete le verdure, mescolate in continuazione con 2 cucchiai di legno e cuocete a fiamma alta per 3-4 minuti, fino a quando sono croccanti.

3 Scaldate in un padellino un cucchiaio di olio, unite il tofu a dadi, fateli saltare e spruzzateli con un cucchiaio di salsa di soia.

4 Mettete il riso nella padella con le verdure, saltatelo per qualche istante, rimescolando continuamente, unite il tofu e servite.

Abbina il tuo piatto a