Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Riso pilaf con verdure al curry

Primo o piatto unico vegetariano, mescola diversi ortaggi tra cui patate, melanzane e fagiolini, arricchiti dal tocco piacevolmente speziato del curry e dalla croccantezza della frutta secca

Condividi
VOTA

Questa ricetta, adatta a essere servita come primo o piatto unico, ne unisce in realtà due: la prima è quella del riso preparato con la particolare cottura pilaf, la seconda è quella delle verdure insaporite con il curry, miscela di spezie di origine indiana.

Ricette speziate

Sono tante le spezie che rientrano nella formulazione del curry che in India è chiamato masala. Tra quelle sempre presenti figurano curcuma, fieno greco, zenzero, aglio, cipolla, coriandolo, cardamomo, pepe, peperoncino, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, ma la composizione varia da produttore a produttore. Oltre a ciò, il curry può essere dolce (mild) o piccante (hot). Provatelo anche nelle frittelle con patate e catalogna o nel classico pollo al curry.

Ingredienti

come preparare il riso pilaf con verdure al curry

Pulite i cipollotti, tagliatene 2 a tronchetti e tritate il terzo. Sbucciate parzialmente la melanzana, affettatela e riducetela a dadini. Mondate e tagliate a listarelle i peperoncini. Raschiate le carote e affettatele a bastoncini. Pelate le patate, tagliatele a dadini, scottatele per 3-4 minuti in acqua bollente salata e sgocciolale. Scottate per 5 minuti anche i fagiolini spuntati, scolateli e tagliateli a pezzetti.

Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio con un pizzico di curry, senza aggiungere olio. Unite i cipollotti a tronchetti e un filo d'olio, irrorate con poco brodo caldo, cuocete per 5 minuti e sgocciolateli. Saltate tutte le altre verdure separatamente, ma nella stessa padella, sempre aggiungendo ogni volta un pizzico di curry, poco olio e brodo. Al termine, riunite tutte le verdure nella padella, salate e pepate.

Intanto, sciacquate il riso in un colino finché l'acqua emessa risulta trasparente e sgocciolatelo bene. Rosolate il cipollotto tritato tenuto da parte in una casseruola, che vada sulla fiamma e in forno, con olio e sale. Unite il riso, tostate un minuto, bagnate con 4 dl di brodo bollente, copri e trasferite in forno a 200° per 18 minuti. Sfornate il riso e servitelo nei piatti con le verdure, irrorando con un filo d'olio e spolverizzando con gli anacardi o le arachidi spezzettati.

Abbina il tuo piatto a