VOTA
L'Ermes è il riso rosso italiano, simile alle varietà orientali Riz Rouge Camargue e Thai Red, nato dall'incrocio tra il Venere e un riso bianco dal chicco allungato, coltivato solo a Vercelli e Pavia.. In Piemonte si coltiva il Risrus, che non è aromatico.
È un riso aromatico, dalle note speziate, ideale per accompagnare verdure croccanti, con le olive, creme di formaggio o legumi, carne, pesce e molluschi e per un insolito budino.
La consistenza tenace, affilata ed elastica di questi chicchi, può anche accompagnare una vellutata che la ammorbidisca e la contrasti; non sono invece indicati per la preparazione del risotto.
1 Lessate il riso in acqua leggermente salata e scolatelo. In un wok o in una larga padella possibilmente di ferro scaldate un filo d'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato: eliminate l'aglio prima che prenda colore e aggiungete i semi di cumino, quindi, dopo qualche secondo, unite la carne. Fatela cuocere 3 minuti per lato, poi avvolgetela con un foglio di alluminio e tenetela da parte.
2 Mettete nella padella il peperoncino a fettine e la melanzane tagliata a dadini: rosolate a fuoco vivace per 8-10 minuti finché sono morbide, unendo se necessario poco olio. Unite i pomodorini ben sgocciolati, poi il riso: saltate ancora qualche istante, infine aggiungete una manciata di foglioline di rucola.
3 Distribuite il riso nei piatti e completate con la carne tagliata a fettine, un pizzico di sale e qualche goccia d'olio, aggiunta all'ultimo momento.