VOTA
Questa ricetta di origine iraniana fa parte del retaggio gastronomico persiano ed è solitamente preparata con la carne. Noi vi proponiamo la versione vegana, preparata con le verdure e profumata con alcune spezie, che possono anche variare, aggiungendo, o sostituendone una delle tre, con la cannella come previsto nella ricetta con carne di manzo o di vitello. È chiamato anche "lubia polò”.
La tecnica di preparazione è rimasta uguale, si tratta infatti di fare uno stufato di verdure (loobia signifuca "fagiolo”) e di cuocere a parte il riso secondo una tecnica molto simile al riso pilaf (polo, indica la tecnica di cottura). Qui trovate altri modi per cuocere il riso basmati.
Vi proponiamo alcune ricette con il riso e le verdure, basmati saltato con verdure croccanti, riso integrale con verdurine croccanti e salsa alla menta, riso arrosto con zucca.
Preparate il condimento. Pulite i cipollotti e tagliate la parte bianca a piccoli pezzi, lavate e tagliate a tocchetti anche i pomodori e i fagiolini. Soffriggete i cipollotti in una padella con un filo d'olio, aggiungete i pomodori e i fagiolini, mescolate, unite 1 cucchiaino di curcuma, un pizzico di cumino, sale e pepe e mescolate ancora.
Preparate il riso, simile al pilaf, che avrà una doppia cottura. Riempite una pentola d'acqua fino a 2/3 e versate il riso con una manciata di sale grosso. Fatelo bollire per circa 12 minuti e scolatelo al dente. Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette. Trasferitele sul fondo di un'ampia casseruola, conditele con un filo d'olio e copritele con strati alterni di riso e verdure fino a esaurire gli ingredienti. Chiudete con il coperchio, cuocete a fuoco medio per 10 minuti e proseguite la cottura a fuoco basso per 10 minuti.
Quando esce molto vapore dalla pentola il riso è pronto. Suddividete il loobia polo in stampini monoporzione e servite con una giardiniera di verdure e un'insalatina a piacere.
marzo 2024
Foto di Michele Tabozzi