Tra le tante varietà asiatiche di funghi, i funghi shiitake sono originari del Giappone ma ampiamente diffusi anche in Cina. Nei negozi di cibi naturali e nei reparti bio dei supermercati, il "re dei funghi" (come è detto in Oriente) si trova fresco, secco o sotto forma di dado: l'aromatico brodo di shiitake è da provare persino nel risotto alla zafferano.
I funghi shiitake sono ottimi crudi in insalata con timo, sale rosa, olio di lino e salsa di soia. Sodi e carnosi, in umido sono un gustoso contorno o una farcitura per patate al cartoccio e torte salate, da provare con porri, zucca, aglio, prezzemolo e un filo d'olio d'oliva. Da provare le linguine al ragù di soia e funghi shiitake e la mini tatin agrodolce con mortadella.
1 Lessate il riso in acqua salata, scolatelo, allargatelo su un vassoio e fatelo raffreddare. Sbucciate il pezzo di zenzero da 5 cm, tagliatelo a julienne fine, friggetelo in olio di arachidi ben caldo e scolatelo su carta da cucina.
2 Affettate la cipolla sbucciata. Tagliate a julienne le rape, pelate e spuntate. Eliminate il gambo dei funghi (è legnoso), sciacquateli, asciugateli e affettateli finemente.
3 Tritate le fettine di zenzero, senza buccia, e saltatele in una padella con 4 cucchiai di olio d'oliva. Unite la cipolla e fatela insaporire, salate leggermente, aggiungete le rape, i funghi e saltate tutte le verdure per 5 minuti, smuovendole spesso con la spatola.
4 Unite il riso e cuocetelo per 5 minuti a fiamma alta, mescolando. Quando è ben caldo, irroratelo con lo sherry. Fatelo sfumare, condite con 2 cucchiai di shoyu, regolate di sale e pepate. Servite il riso con lo zenzero fritto.
ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi