Se amate i pistacchi, vi daranno grandi soddisfazioni in ogni portata del vostro menù. Potete acquistarli con il guscio o già sgusciati, salati o al naturale. Il più pregiato è il pistacchio verde di Bronte, coltivato in Sicilia, che vanta la denominazione Dop (Denominazione di origine controllata).
I pistacchi già sgusciati in versione salata sono ideali da servire con l'aperitivo o da usare nella preparazione di antipasti, primi e secondi. Se invece volete preparare un dolce o li accostate a ingredienti piuttosto sapidi, preferite quelli al naturale, sono più delicati e di sapore più gentile. In commercio si trovano alcuni prodotti pronti fatti con i pistacchi, come la granella, la crema e il pesto; sono ricette gustose, ma semplici che si possono anche preparare in casa.
Se usate quelli in guscio, fate così
Eliminate il guscio, tuffate i piccoli frutti un paio di minuti in acqua calda, scolateli e strofinateli con un telo ruvido per eliminare la pellicina che li ricopre. Fateli asciugare e usateli a piacere. Se volete eliminare più sale possibile, dopo la veloce bollitura lasciateli a mollo per altri 5-10 minuti e procedete come indicato.
1 Cuocete il riso in acqua salata per 35 minuti. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.
2 Lavate i pomodorini, asciugateli, disponeteli su una placca e conditeli con sale e un filo di olio. Cuoceteli nel forno, possibilmente ventilato, a 200° per circa 10 minuti, finché appassiscono.
3 Tritate grossolanamente i pistacchi. Grattugiate il pecorino con la grattugia a fori grandi e mescolatelo in una ciotola con i pistacchi tritati e un trito abbondante di menta e prezzemolo.
4 Mescolate il riso con il trito appena preparato, aggiungete i pomodorini e un filo di olio, regolate di sale, pepate e mescolate delicatamente prima di servire. Guarnite, se vi piace, con menta fresca.