VOTA
1 Trasferite il riso in un colino a maglie fini, lavatelo sotto l'acqua corrente, poi lessatelo in abbondante acqua senza sale scolandolo molto al dente. Stendetelo su una placca per farlo raffreddare e mettetelo in frigo mentre preparate gli altri ingredienti (più sarà freddo e meno olio assorbirà durante la frittura).
2  Pelate il cetriolo e tagliatelo a cubetti. Spezzettate il quartirolo con le mani. Lavate i peperoncini dolci, privateli del picciolo e dei semi e tagliateli a fette sottilissime. Tagliate a pezzetti le olive. Tritate grossolanamente i pistacchi e, separatamente l'aneto. Lavate e asciugate le foglie di menta e di basilico.
3 Scaldate 5-6 cucchiai d'olio in una larga padella antiaderente; quando è caldissimo unite il riso e saltatelo a fiamma vivace per 2-3 minuti, mescolandolo con una spatola; salate, pepate, rigiratelo ancora una volta e toglietelo dal fuoco. Versate il riso su una placca e fatelo raffreddare.
4 Quando è a temperatura ambiente trasferitelo in una ciotola e mescolatelo con gli altri ingredienti. Regolate di sale, pepate, completate con le foglie di menta e basilico e servite.