VOTA
Il concentrato di pomodoro si ottiene dal pomodoro fresco tritato al quale viene tolta l'acqua; disponibile in tubetto oppure in scatola, è un vero jolly in cucina.
Come si usa
Il concentrato è usato per rafforzare un condimento di base, soprattutto di pomodoro, fresco o in salsa, ma trova largo impiego anche nelle lunghe cotture delle carni e nei minestroni. Al naturale è perfetto per accompagnare i bolliti, ma si mescola anche in salse per accompagnare pesce e crostacei
1 
Preparate due sfoglie di colore diverso. Disponete 200 g di farina a fontana con 2 uova, sbattetele con una forchetta, poi impastate fino a ottenere un composto omogeneo e formate una palla. Con la farina e le uova rimaste preparate allo stesso modo la seconda sfoglia, aggiungendo anche il concentrato di pomodoro.
2 
Formate una seconda palla, mettetele entrambe in sacchetti da freezer e lasciatele riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
3 
Nel frattempo preparate il sugo. Pulite i funghi, tagliate i porcini a tocchetti e gli champignon a fette, pulite i cipollotti, tritate la parte bianca e fatela imbiondire in una padella ampia con l'olio.
4 
Quando sarà trasparente unite le salsicce spellate e sminuzzate, i porcini e dopo qualche minuto gli champignon. Coprite, salate, pepate e portate a cottura; spegnete il fuoco e tenete in caldo.
5 
Infarinate il tagliere con la semola e stendete gli impasti in 2 sfoglie sottili con il matterello. Sovrapponetele compattandole leggermente.
6 
Con un coltello ricavate tanti quadratini doppi di 3 cm di lato. Prendetene uno, unite con le dita 2 vertici opposti in diagonale poi, in senso contrario, gli altri 2, fino a ottenere un "pizzicotto". Proseguite allo stesso modo capovolgendo le sfoglie a metà lavoro per invertire i colori.
7 
Lessate i pizzicotti in abbondante acqua salata finché saliranno in superficie (2 minuti circa). Scolateli, saltateli in padella con il condimento e serviteli decorando con foglioline di prezzemolo.