VOTA
La feta è la specialità più nota e rappresentativa della millenaria tradizione casearia ellenica, registrata come Dop nel 2002 e perciò prodotta solo in Grecia. Viene ricavata da latte fresco ovino, che può essere miscelato con quello di capra.
Si usa così
Nelle insalate miste, sbriciolata sulla pasta, nei ripieni di torte salate e di verdure al forno, o mixata con anguria e frutti di bosco.
1 Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grandi, conditele con il succo di 1 limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe e lasciate riposare in un colino per 10-15 minuti in modo che perdano l'acqua di vegetazione.
2 Mettetele nel mixer con la parte verde del cipollotto tagliata a rondelle (conservatene alcune per guarnire; potete usare la parte bianca per un'altra preparazione), le olive, 60 g di semi di zucca e poco sale. Azionate per pochi istanti, aggiungendo 3 cucchiai d'olio. In una terrina unite la feta sbriciolata.
3 Lessate i pennoni in acqua salata, scolateli e conditeli con il pesto di zucchine, stemperato con poca acqua di cottura della pasta. Completate con il limone rimasto, tagliato a spicchietti, il resto dei semi di zucca, qualche rondella di cipollotto e un filo di olio crudo.