Stessa lunghezza degli spaghetti ma invece una forma piatta per le linguine, uno dei tipi di pasta più amati ed apprezzati, originari della città di Genova.
La particolare conformazione di questo tipo di pasta la rende perfetta per l'accostamento a sughi e condimenti a base di pesce.
In questa originale ricetta della Chef Martina Caruso, infatti, le linguine vengono condite con delle vongole cotte nel latte di mandorla.
Il tutto viene impreziosito con una leggera e gustosa salsa al prezzemolo.
Sbucciate l'aglio, dividete gli spicchi ed eliminate l'anima verde. Copriteli d'olio, cuoceteli al vapore per un'ora e frullateli.
Mettete le mandorle in un pentolino con 300 ml d'acqua fredda, portate a bollore e spegnete. Frullate le mandorle nella loro acqua e filtrate il latte ottenuto
Mondate un grosso mazzo di prezzemolo (circa 50 g) eliminando i gambi più grossi. Frullatelo con l'acqua minerale e conservate la salsa in frigorifero.
Sciacquate le vongole, mettetele in un'ampia padella, coprite con un coperchio e fatele aprire a fuoco vivace, scuotendo la padella di tanto in tanto. Sgocciolatele, sgusciatele e tenetele in caldo.
Lessate le linguine in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella fate soffriggere due cucchiai o più dell'aglio preparato con altri 2 cucchiai d'olio, il peperoncino a pezzetti e un ciuffo di prezzemolo tritato, unite le vongole lasciandone alcune da parte, sfumate con il vino bianco e, quando sarà evaporato, versate il latte di mandorla.
Scolate le linguine al dente e trasferitele nella padella con le vongole.
Mantecate con il grana padano e spegnete. In un'altra padella fate saltare brevemente le vongole messe da parte con poco sale grosso e un filo d'olio.
Spennellate i piatti con la salsa al prezzemolo, suddividetevi le linguine avvolgendole a nido e decoratele con le vongole saltate in padella.