Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Come si prepara il riso pilaf

Tecniche di BaseRisoCome si prepara il riso pilaf
Una tecnica semplice di cuocere il riso senza doverlo mescolare continuamente. Il risultato sarà sorprendente. Ottimo come primo o come contorno
Condividi

Ingredienti

Questo metodo di cottura cprevede prima di tostare il riso in un soffritto, solitamente di cipolla e burro, poi bagnarlo con il brodo e cuocerlo, coperto e senza mai mescolare, isul foprnello oppure in forno finché il iquido sarà stato assorbito completamente. I chicchi, grazie al grasso che assorbono all’inizio, risultano ben staccati l'uno dall'altro; alla fine basta sgranarli con due forchette. La proporzione ideale per preparare il riso pilaf tra liquido e riso è di 2 dl per 100 g di chicchi.

Suggerimenti utili per preparare il riso pilaf

Potete usare il riso Vialone Nano o il riso Padano, ma è una tecnica adatta anche a riso a chicco lungo, tipo il Basmati. La cipolla, o il soffritto, deve solo appassire senza friggere. Il riso deve tostare nel soffritto mentre lo mescolate finché i chicchi diventano traslucidi. Il brodo deve essere ben caldo e versato lentamente sul riso; quindi va portato a bollore a fiamma medio-alta. Se cuocete il riso in forno e usate una teglia e della carta da forno, imburrate abbondantemente quest'ultima e posatela sul riso, tacendo aderire i bordi della carta alle pareti del recipiente e sigillando bene. Mettete poi in forno caldo a 200°.

Come usare in cucina il riso pilaf

Ottimo come primo piatto, diventa facilmente un contorno per carne, pesce e verdura. Eccome come usarlo: allo zafferano con le cozze, con il pollo allo yogurt e spezie, con la tagliata allo zenzero., con le verdure al curry, con l'uvetta, con il pollo al curry, con pomodorini e con i calamari. Se siete alla ricerca di una ricetta insolita e creativa, provate il riso selvaggio con i mirtilli.

Come si prepara il riso pilaf

Tritate una cipolla e mettetela in una casseruola (munita di coperchio) che possa andare in forno. Unite 50 grammi di burro e fatela appassire a fiamma bassa. Aggiungete il riso e, sempre mescolando, fatelo tostare per 3-4 minuti, finché i chicchi appaiono traslucidi e ben staccati.

Come si prepara il riso pilaf

Fate scaldare il brodo e versatelo lentamente sul riso, mescolando. Alzate la fiamma e portate il brodo a bollore, senza più mescolare. Coprite il recipiente e mettetelo in forno a 200°. Fate cuocere il riso per circa 18 minuti.

Come si prepara il riso pilaf

Togliete il coperchio e verificate che il riso abbia assorbito tutto il liquido e sia ben asciutto. Distribuite sulla superficie del riso alcuni fiocchetti di burro, poi con due forchette sgranate i chicchi e incorporate il burro.

 

 

aggiornato marzo 2024

TAG: #contorno#facile#in forno#primo#riso#riso pilaf#veloce

Abbina il tuo piatto a