Questo metodo di cottura cprevede prima di tostare il riso in un soffritto, solitamente di cipolla e burro, poi bagnarlo con il brodo e cuocerlo, coperto e senza mai mescolare, isul foprnello oppure in forno finché il iquido sarà stato assorbito completamente. I chicchi, grazie al grasso che assorbono all’inizio, risultano ben staccati l'uno dall'altro; alla fine basta sgranarli con due forchette. La proporzione ideale per preparare il riso pilaf tra liquido e riso è di 2 dl per 100 g di chicchi.
Potete usare il riso Vialone Nano o il riso Padano, ma è una tecnica adatta anche a riso a chicco lungo, tipo il Basmati. La cipolla, o il soffritto, deve solo appassire senza friggere. Il riso deve tostare nel soffritto mentre lo mescolate finché i chicchi diventano traslucidi. Il brodo deve essere ben caldo e versato lentamente sul riso; quindi va portato a bollore a fiamma medio-alta. Se cuocete il riso in forno e usate una teglia e della carta da forno, imburrate abbondantemente quest'ultima e posatela sul riso, tacendo aderire i bordi della carta alle pareti del recipiente e sigillando bene. Mettete poi in forno caldo a 200°.
Ottimo come primo piatto, diventa facilmente un contorno per carne, pesce e verdura. Eccome come usarlo: allo zafferano con le cozze, con il pollo allo yogurt e spezie, con la tagliata allo zenzero., con le verdure al curry, con l'uvetta, con il pollo al curry, con pomodorini e con i calamari. Se siete alla ricerca di una ricetta insolita e creativa, provate il riso selvaggio con i mirtilli.
1
Tritate una cipolla e mettetela in una casseruola (munita di coperchio) che possa andare in forno. Unite 50 grammi di burro e fatela appassire a fiamma bassa. Aggiungete il riso e, sempre mescolando, fatelo tostare per 3-4 minuti, finché i chicchi appaiono traslucidi e ben staccati.
2
Fate scaldare il brodo e versatelo lentamente sul riso, mescolando. Alzate la fiamma e portate il brodo a bollore, senza più mescolare. Coprite il recipiente e mettetelo in forno a 200°. Fate cuocere il riso per circa 18 minuti.
3
Togliete il coperchio e verificate che il riso abbia assorbito tutto il liquido e sia ben asciutto. Distribuite sulla superficie del riso alcuni fiocchetti di burro, poi con due forchette sgranate i chicchi e incorporate il burro.
aggiornato marzo 2024