Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Phad Thai

Piatto ricco e raffinato, ma semplice da realizzare, il phad thai racchiude sapori tipicamente asiatici. Pollo, gamberi e verdura saltati e insaporiti con salsa di pesce
Condividi

Ingredienti

Il Phad Thai, letteralmente "fritto alla Thailandese", diffuso in tutta la Thailandia, è un piatto a base di larghi tagliolini di riso (noodles) saltati in padella con uova, salsa di pesce, peperoncino, verdure, germogli di soia, gamberi e pollo (oppure tofu). Spesso arricchito da arachidi tritate, succo di tamarindo e coriandolo, è servito con spicchi di lime.

In tutto il mondo
Il Phad Thai è uno dei piatti più conosciuti della cucina Thai ed è molto popolare nei ristoranti thailandesi anche al di fuori dei confini nazionali, specie negli Stati Uniti e in Australia. Tante sono le aggiunte e le sottrazioni del piatto; tra le variazioni più comuni di questa ricetta la presenza o meno dell'uovo (cotto in padella in una sottile frittatina).

Sbattete le uova in una ciotolina; scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente a bordi bassi, versatevi le uova e cuocetele finché si saranno rapprese, muovendo la padella per coprire bene tutto il fondo e distribuire le uova in uno strato sottile. Girate la frittata e cuocete per 30 secondi l'altro lato. Trasferite su carta assorbente e fate raffreddare.

Scaldate l'olio rimasto nel wok e rosolatevi il pollo fino a dorarlo; toglietelo e tenetelo in caldo. Soffriggetevi poi gli scalogni e i gamberi insieme: il tutto deve risultare dorato, ma non secco (se si dovesse asciugare troppo, unite 2-3 cucchiai di acqua calda). Tenetelo da parte.

Mettete nel wok i noodles freschi o ammorbiditi in acqua (vedi sopra) e 1 tazzina di acqua, cuocete per 2-3 minuti; unite lo zucchero, la salsa di pesce e l'aceto di riso. Cuocete fino a far assorbire il liquido; aggiungete le carote e i germogli; aspettate che si ammorbidiscano appena (devono rimanere croccanti) e infine unite il cipollotto, il pollo e i gamberi tenuti da parte.

Cuocete, sempre mescolando, per pochi secondi, spegnete il fuoco e aggiungete le arachidi, il succo di lime e, a piacere, il peperoncino (la fiamma sotto il wok deve essere vivace ma non troppo e il piatto va mescolato in continuazione). Guarnite con la frittatina preparata, arrotolata e poi tagliata a strisce sottili e con il cipollotto. Servite ben caldo, accompagnato da spicchi di lime e, a parte, ciotoline contenenti arachidi tritate, altro peperoncino e salsa di pesce.

TAG: #asiatico#etnico#facile#gamberi#noodles di riso [1] - #phad thai [1] - #piatto unico#pollo#primo piatto#salsa di pesce [1] - #sfizioso

Abbina il tuo piatto a