Ci sono tante varietà di basilico, diverse per provenienza, dimensioni delle foglie e aroma. Le varietà più usate sono il Ligure con profumo intenso e delicato, particolarmente adatto alla preparazione del pesto; il Greco con foglie molto piccole e sapore deciso e piccante; il Rosso, poco noto, con foglie quasi color bordeaux, profumatissime, perfette con le verdure grigliate. Infine il classico napoletano a foglia larga caratterizzato da aroma pungente.
Le foglie sono sottili, delicate e si sciupano facilmente se si impregnano con l'acqua; per questo motivo si suggerisce di pulirle con un telo o con carta da cucina appena inumiditi, di irrorarlo con una spruzzata d'acqua o se proprio si vuole sciacquarlo, di passarlo velocemente sotto il getto dell'acqua e poi allargarlo su un telo di cotone. Lo foglie di basilico sono la base per la preparazione del pesto, ma si possono anche congelare, fare essiccare o metterle in vasetti sott'olio.
Potete preparare anche altri tipi di pesto per condire la pasta, come vi suggeriamo qui; Potete anche preparare in casa la versione classica seguendo le nostre regola.Questa sapida e tradizionale salsa si sposa con le trofie con fagiolini, con le tagliatelle con peperoni, con i tortelli fritti.
1 Mettete a bagno le vongole in acqua e sale per almeno un'ora; scolatele, sciacquatele, eliminate quelle rotte e trasferitele in una pentola con uno spicchio d'aglio tritato, il vino e 2 rametti di basilico.
2 Mettete il coperchio e fate cuocere le vongole a fiamma alta finché si aprono; scolatele, filtrate il fondo di cottura e tenetelo da parte.
3 Sbucciate lo spicchio d'aglio rimasto, tritatelo nel mixer con una manciata di foglie di basilico, i pinoli, una presa di sale, il grana e 4 cucchiai di olio fino a ottenere un pesto omogeneo.
4 Versate il fondo di cottura delle vongole in una padella e lasciatelo ridurre parzialmente. Aggiungete la pasta cotta molto al dente, le vongole in parte sgusciate e il pesto; mescolate, coprite e fate riposare per un minuto.
5 Friggete 20 foglie di basilico in un padellino con l'olio restante caldo finché sono croccanti; scolatele, asciugatele su carta assorbente e cospargetele sulla pasta.