Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono un classico intramontabile della tradizione gastronomica partenopea; gustosi, prelibati e semplicissimi da preparare
Condividi

Ingredienti

Gli spaghetti alle vongole sono un classico intramontabile della tradizione gastronomica partenopea ma, anche un piatto simbolo della cucina mediterranea nel mondo. È una ricetta semplicissima e veloce da realizzare, con pochi ed essenziali ingredienti: pasta, olio evo e vongole. La riuscita di questo gustoso primo piatto, dipende molto dalla qualità degli ingredienti e dalla esecuzione precisa dei passaggi di questa ricetta: spaghetti al dente; vongole fresche, lupini o veraci, ma "spurgate" bene

Questi spaghetti alle vongole, come quelli tradizionali napoletani, sono in bianco e, avvolte, a qualcuno piace aggiungiungere, solo una spolverata di prezzemolo tritato per dare colore alla pietanza ed esaltare di più il gusto e il profumo di mare  

Non ti resta che provare la ricetta di Sale&Pepe e, se adori questa pietanza, prova anche gli spaghetti con vongole e zafferano e quella con curry o leggi anche le 10 migliori ricette di Spaghetti alle vongole, non tutte campane ma, davvero strepitose!

Spaghetti alle vongole Sale&Pepe

Preparazione del contorno a base di molluschi per gli spaghetti

1) Apri i frutti di mare. Scalda in una padella ampia 2 cucchiai d'olio evo, unisci le vongole precedentemente spurgate e lavate e falle saltare per qualche istante a fiamma vivace; scolale man mano che si aprono, eliminando quelle rimaste chiuse.

Spaghetti alle vongole Sale&Pepe ricetta

2) Sguscia le vongole. Raccogli i molluschi in una ciotola e tieni da parte (intere) circa una ventina. Fodera un colino con un pezzetto di tela bianca leggera, appoggialo su una ciotola, versa il fondo di cottura rimasto in padella e filtralo accuratamente.

Spaghetti alle vongole Sale&Pepe foto

3) Prepara il condimento. Versa in una padella pulita 4 cucchiai d'olio evo ed unisci l'aglio schiacciato, per poi farlo soffriggere a fuoco basso fino a doratura ed eliminarlo. Aggiungi la scorza grattugiata di 1/2 limone, versa il fondo di cottura precedentemente filtrato e lascialo restringere a fuoco vivo. 

Spaghetti alle vongole Sale&Pepe immagine

4) Aggiungi nella padella le vongole sgusciate e quelle intere, profuma con i peperoncini spezzettati (se non gradisci un gusto troppo piccante aprili ed elimina i semini interni prima di utilizzarli). Mescola rapidamente il sauté di vongole e spegni il fuoco dopo 2 minuti circa. 

Spaghetti alle vongole Sale&Pepe preparazione

1) Cuoci la pasta. Durante la cottura del condimento, porta ad ebollizione abbondante acqua salata (ma non troppo, perché le vongole sono già salate) ed immergi gli spaghetti per cuocerli al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolali e conserva 2-3 cucchiai dell'acqua di cottura. 


Spaghetti alle vongole Sale&Pepe step

6) Completa. Versa la pasta immediatamente nella padella con le vongole, mescola il tutto rapidamente ed ammorbidisci con l'acqua tenuta da parte. Prima di servire i tuoi spaghetti alle vongole spolverizzali con abbondante prezzemolo tritato.

Consigli

1) Come scegliere le vongole. I lupini (le vongole comuni), sono più economiche e facili da trovare in pescheria; le veraci, invece sono più grandi rispetto ai lupini, più pregiate, hanno il sapore più dolce e il frutto più tenero. Segli sempre vongole freschissime, vendute in retine. 

TAG: #frutti di mare#pasta#pesce#sfiziosi#spaghetti#veloce#vongole

Ricette di paste classiche

Abbina il tuo piatto a