Sei alla ricerca di una ricetta semplice e veloce, ma golosa ed appagante? Ecco gli spaghetti al pesto di rucola e champignon, una pasta ricca di profumi con un sapore diverso e particolare dalla solita pasta al pesto o da quella ai fughi, un mix di sapori che si sposano alla perfezione: la leggera piccantezza del pesto di rucola con il sapore delicato degli champignon, la sfiziosità dello speck e la dolcezza e il profumo delle nocciole
Gli spaghetti al pesto di rucola e champignon è una ricetta di Sale&Pepe che si prepara in soli venti minuti, perfetta in ogni occasione e ideale per gli amati della pasta a cui piace variare nella ricerca di gusti e sapori sempre diversi o a chi piace portare a tavola la semplicità di un piatto di pasta senza rinunciare alla raffinatezza e al gusto. Prova subito la ricetta, non resterai deluso!
1) Prepara gli ingredienti. Taglia a pezzi irregolari 80 g di speck Alto Adige IGP affettato e trita molto grossolanamente 60 g di nocciole. Pulisci 200 g di champignon e tagliali a fettine.
2) Prepara il pesto di rucola. Lava 50 g di rucola, scegli le foglie più giovani e tenere e conservale al fresco. Passa al mixer le rimanenti con un pizzico di sale e l'olio extravergine di oliva necessario per ottenere una salsina molto fluida.
3) Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata. Intanto, scalda 3 cucchiai d'olio in una padella capiente e fai rosolare lo speck con le nocciole.
4) Condisci e servi. Scola gli spaghetti al dente, condiscili con il pesto di rucola e trasferiscili nella padella con lo speck. Alza la fiamma, pepa, togli dal fuoco e aggiungi gli champignon e le foglioline di rucola tenute da parte e porta subito a tavola i tuoi spaghetti al pesto di rucola e champignon.