VOTA
Simili al polpo, ma di piccole dimensioni, i moscardini sono molluschi della cucina povera che regalano, sapientemente cucinati, piatti gourmet. Delicati, ma saporiti, al momento dell'acquisto devono essere splendenti, indice di freschezza. Perfetti in insalata, alla piastra, lessati, a vapore o fritti, la ricetta migliore è farli in umido. Per le dimensioni ridotte non vanno cotti a lungo altrimenti diventano duri e gommosi.
Con salsa di pomodoro
È fondamentale il soffritto con aglio e olio, quindi di uniscono i moscardini, si sfuma con il vino e quando è completamente evaporato si aggiunge il pomodoro, fresco o conservato. Coperchio, fuoco basso e cottura lenta sono gli ingredienti per un sughetto di moscardini indimenticabile, da gustare con fette di pane casereccio grigliato o da usare per condire la pasta.
1 
Rosolate l'aglio schiacciato e spellato con 1/2 dl di olio in una casseruola. Unite i moscardini e sfumate con il vino. Togliete l'aglio, unite la polpa di pomodoro e poco peperoncino, mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per 40 minuti; regolate di sale.
2 
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata per 2 minuti in meno del tempo indicato sulla confezione. Scolateli (tenendo da parte poca acqua di cottura) e trasferiteli nella casseruola. Versate pochi cucchiai per volta di acqua tenuta da parte e proseguite la cottuta per 2-3 minuti, mescolando; servite.