VOTA
Sempre di frumento si tratta, ma il kamut, conosciuto anche come Khorasan, è un tipo di grano dai chicchi molto grandi, di origine orientale. "Kamut” è il nome commerciale registrato da una società americana e quello con cui, questo cereale, è conosciuto ai più.
Pare che abbia un profilo nutrizionale decisamente più interessante e ricco del comune frumento: proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, riduzione del colesterolo, maggiore digeribilità e tollerabilità da parte di chi è sensibile al grano.
Un frumento versatile da provare in diverse portate, dalla pizza rianata di kamut, alla pizza con fiori di zucchine e pecorino, dai fusilli con ragù bianco, ai fusilli con ceci e pomodori, spiedini di pesce con piadina, fino alla torta del nonno.
È un primo piatto che ha come protagonista la pasta cotta in un tegame aggoungendo poco brodo o sugo, come se fosse un risotto: la pasta a fine cottura ha assorbito maggiormente il sapore del condimento diventando più gustosa. Questo metodo di cottira va bene con qualunque tipo di pasta, come per esempio la fregola, e di cereale, come l'orzo e il farro.
1 Lavate, scottate e spellate i pomodori. Tagliateli a metà, privateli dei semi, e salateli. Metteteli in un colino posto sopra una ciotola e schiacciateli con il dorso di un cucchiaio strizzandoli bene per recuperare tutta la loro acqua, che terrete da parte.
2 In un'ampia padella cuocete, mettendo il coperchio, la polpa dei pomodori spezzettata con l'aglio schiacciato, 2 cucchiai di olio e sale per 10 minuti. Unite l'acqua dei pomodori e gli spaghetti. Lasciate che si ammorbidiscano e portate a cottura unendo poco a poco, come per un risotto, 1 litro circa di acqua bollente salata. Completate con le erbe tritate e 2 cucchiai d'olio.
3 Nel frattempo in una casseruola portate a bollore leggerissimo mezzo litro d'acqua. Versate 1 cucchiaio di aceto e fatevi scivolare 1 uovo alla volta (sgusciato su un piattino) e cuocete finché l'albume si sarà rappreso. Scolate le uova in camicia su carta da cucina. Servite gli spaghetti a nido, disponendo un uovo al centro. Salate, pepate e decorate (se vi piace) con basilico.
febbraio 2024