Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sedanini al sugo con olive, capperi e acciughe

RicettePRIMIPasta seccaSedaniniSedanini al sugo con olive, capperi e acciughe

Con pomodori datterini e il profumo di erba cipollina, la pasta è perfetta per l'estate. Leggera e fresca

Condividi
VOTA

Ingredienti

Una varietà tipica del Ponente ligure, le olive taggiasche sono piccole, morbide e carnose. Prendono il nome dal paese di Taggia, dove è concentrata la maggior produzione di questo prodotto. Rinomate anche come olive da tavola, gustosissime e versatili, si trovano conservate in salamoia o sott'olio, con o senza nocciolo, oppure trasformate in pâté.

Anche l'olio
È pregiato anche l'olio che se ne ricava, delicato e dal sapore fruttato con bassa acidità. Ha ottenuto la Dop (Denominazione di origine protetta).

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, sbucciate e tagliate a metà lo spicchio d'aglio, lavate e asciugate i pomodori, spezzettate i filetti di acciuga sgocciolati, lavate e tagliuzzate l'erba cipollina.

Fate leggermente dorare l'aglio con l'olio in un tegame largo, unitevi i pomodori e saltateli a fuoco vivace per un minuto. Aggiungete le olive, i frutti del cappero e i filetti di acciuga, poi regolate di sale, pepate a piacere.

Unite la pasta ben scolata e fate insaporire il tutto per qualche istante. Ultimate con l'erba cipollina sforbiciata e servite.

Abbina il tuo piatto a