1) Prepara gli ingredienti. Sciacqua il melone e taglialo a metà. Priva l'interno di ciascuna metà dei semi e dei filamenti con un cucchiaio. Taglia le due metà a spicchi, seguendo il disegno della scorza. Elimina la scorza e riduci la polpa a pezzetti. Taglia le fettine di prosciutto crudo a listarelle, nel senso della larghezza. Elimina le radichette e la parte verde dei cipollotti e tagliali a rondelle sottili.
2) Fai il sughetto. Scalda 2-3 cucchiai di olio extravergine nella padella antiaderente. Aggiungi i cipollotti e un pizzico di sale e lascia stufare a fuoco basso per 3-4 minuti unendo, se necessario qualche cucchiaio di acqua calda. Alza la fiamma, aggiungi le listarelle di prosciutto crudo, cuoci ancora per 1/2 minuto e spegni. Grattugia il parmigiano reggiano con una grattugia a fori grossi.
3) Completa la pasta. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola e sala. Immergi le penne e cuocile per il tempo indicato sulla confezione. Sgocciola la pasta, trasferiscila in una ciotola e condiscila con il sughetto di prosciutto e cipollotti preparato. Lascia riposare per 1-2 minuti, quindi aggiungi anche i pezzetti di melone.
4) Servi. Spolverizza le penne al prosciutto e melone con il parmigiano reggiano e il pepe e irrora, a piacere, con gocce di aceto balsamico invecchiato.