VOTA
I pomodori colorati sono varietà riscoperte o ibridate che di recente appaiono sulle tavole grazie al forte appeal. Deliziosi da consumare con l'aperitivo o come snack, in insalata o nel sugo, crudi o cotti, sono scenografici sia utilizzati da soli sia in mix tra loro o con i classici rossi.
Gusti variabili
Il gusto può cambiare da una varietà all'altra ma, indipendentemente dal loro colore, scegliete pomodori che risultino sodi e pesanti e che profumino, chi più chi meno, di pomodoro.
1  Sciacquate i datterini dei due colori, tagliateli a metà, strizzateli leggermente per eliminare parte dei semini e dell'acqua di vegetazione e sistemateli man mano in una placca con carta da forno; conditeli con sale, pepe, un filo d'olio e lo zucchero. Cuocete in forno ventilato già caldo a 200° per 20-25 minuti, aprendo ogni tanto lo sportello per far fuoriuscire il vapore.
2 Lavate i pizzutelli, tagliateli a spicchi e metteteli nel frullatore: unite un filo di olio, un pizzico di sale, l'aglio e 2/3 di basilico; frullate fino ad avere una crema liscia. Tagliate a dadi i pomodori verdi: conditeli con olio, sale e pepe.
3 Sgocciolate le mozzarelline, asciugatele con carta assorbente quindi passatele nella farina, poi nelle uova sbattute, nel pancarré tritato, ancora una volta nell'uovo e nel pancarré, passandole tra le mani, in modo da farlo aderire bene. Friggetele in olio caldo e sgocciolatele su carta per fritti.
4 Intanto, cuocete la pasta, scolatela e mettetela in una ciotola con la salsa di pomodori crudi; mescolate e unite i pomodorini al forno e quelli verdi. Terminate con le mozzarelline fritte e servite, con le foglie di basilico rimaste.