Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pasta al forno con verdure

RicettePRIMIPasta seccaPenne o pennettePasta al forno con verdure
Un primo piatto di pasta vegetariano, con verdure e formaggio filante; da preparare in anticipo e infornare all'ultimo momento
Condividi

Ingredienti

Punta di diamante della produzione casearia nostrana, la mozzarella è un formaggio fresco amatissimo in tutto il mondo. La regione Campania spicca per le zone storiche di produzione della mozzarella in assoluto più famosa, la Bufala campana Dop. La mozzarella usata in questa ricetta è la fiordilatte, cioè prodotta con latte vaccino, più magra e dal gusto più delicato; l'unica ammessa dai puristi per guarnire la pizza. Se volete sperimentare ricette creative con la mozzarella, leggete qui.

Le varianti alla pasta al forno con verdure

In bianco la pasta al forno con la besciamella, la pasta al forno con le zucchine e la robiola, la pasta al forno con la fontina e la pasta al forno con sugo di porri e speck. Se preferite l'aggiunta del pomodoro, la pasta al forno cruda è preparata con una tecnica insolita, quella della "one pot” (una sola paadella), la pasta al forno con le patate è insaporita con il caciocavallo e la pasta al forno con le melanzane è fatta con un formato speciale di pasta, gli ziti.

Spellate lo scalogno, lavalo e tritalo finemente. Sciacquate gli spinaci e sgocciolali leggermente, lasciando un po' di acqua attaccata. Sciogliete 20 g di burro in una padella, aggiungete lo scalogno, lasciatelo stufare a fuoco dolce con un cucchiaio di acqua per circa 5 minuti. Unite gli spinaci e un pizzico di sale. Mettete il coperchio e proseguite la cottura per 2-3 minuti.

Tagliate la zucca a fettine sottili, sciogliete 20 g di burro in una seconda padella, aggiungete la zucca, un pizzico di sale e un mestolino di acqua, cuocetela coperta per 10 minuti e senza coperchio per altri 5 minuti. Cuocete la pasta per metà del tempo di cottura indicato, scolatela e conditela con 20 g di burro e 1/3 del grana padano.

Tagliate la mozzarella o la scamorza a fettine. Imburra una pirofila. Versate sul fondo uno strato di pasta. Proseguite con uno strato di spinaci, uno di mozzarella e uno di zucca e cospargi con parte del grana padano.

Ripetete gli strati, fino a esaurire gli ingredienti. Insaporite la panna fresca con un pizzico di sale e la noce moscata, versatela sulla preparazione, terminate con il grana padano e cuocete la pasta in forno a 200° per circa 30 minuti. Lascia riposare per qualche minuto e servite.

 

Ricetta di Monica Sartoni Cesari

TAG: #faciel [1] - #facile#in anticipo#pasta al forno#Primi piatti vegetariani#primo di pasta#sfizioso#vegetariano#verdure

Abbina il tuo piatto a