Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Mezze penne al mascarpone

RicettePRIMIPasta seccaPenne o pennetteMezze penne al mascarpone

Un primo piatto gustoso e veloce, da preparare anche all'ultimo momento. Con Vodka e pancetta

Condividi
VOTA

Ingredienti

Un formato di pasta molto amato, le penne possono essere lisce o rigate, grosse (i pennoni) o sottili (le pennette), lunghe (quelle più comuni) o corte (le mezze penne. È' uno dei pochi formati di cui è certa l'origine, che risale al 1865 quando un produttore genovese di pasta brevettò una macchina da taglio diagonale che tagliava la pasta fresca senza schiacciarla.

In cucina
È un formato molto versatile, che raccoglie e trattiene perfettamente sugo e condimenti.

Lavorate il mascarpone con un cucchiaio di legno insieme al grana e alla vodka fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tritate grossolanamente la pancetta con un cucchiaio colmo di aghi di rosmarino. Mettete il burro in un padellino e fatelo sciogliere a fiamma media finché non sarà spumeggiante, quindi rosolatevi il trito di pancetta e rosmarino per un minuto circa.

Scolate la pasta tenendo da parte poca acqua di cottura, rimettetela in pentola e conditela subito con la crema di mascarpone, 2 cucchiai di acqua di cottura, la pancetta rosolata e abbondante pepe. Mescolate bene e servite subito.

Abbina il tuo piatto a