VOTA
Un primo piatto vegetariano speciale nel formato di pasta e nel sughetto colorato che pizzica di peperoncino e profuma di origano
Questo semplice primo piatto vegetariano è condito con un sughetto colorato e saporito di datterini resi frizzanti dal peperoncino e dalle cipolle novelle e profumati con origano. Potete variare il tipo di pomodoro, scegliendo ciliegini e San Marzano, da usare anche crudi. Per una sapore delicato ,a deciso sostituite le cipolle novelle con cipolle di Tropea.
Un formato di pasta quattro stagioni, i paccheri si abbinano con tanti ingredienti: ecco dunque i paccheri con pomodoro, mandorle e pane fritto, i paccheri ripieni in guazzetto di vongole, i paccheri con salame e zucca e i paccheri con gallinella e pomodorini.
1 Lavate i datterini e tagliateli a metà. Pulite le cipolle e affettatele. Mettetele in una padella con 4 cucchiai d'olio e 1 dl d'acqua e cuocete a fuoco basso finché l'acqua sarà evaporata e le cipolle iniziano a soffriggere (15 minuti circa).
2 Unite i datterini e sfumate con il vino. Salate, condite con 2 cucchiai di olio e proseguite la cottura a fiamma medio-bassa per 10 minuti. Fuori dal fuoco unite basilico e origano.
3 Cuocete i paccheri in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento. Servite e completate con il peperoncino tagliato a rondelle e la ricotta salata.
Aprile 2025
Foto di Felice Scoccimarro