Mezze maniche fredde alla Norma, la preparazione
1) Bucate le melanzane con la punta di un coltello senza eliminare il picciuolo, copritele con sale fino e sale grosso. Il sale permetterà alla melanzana di perdere la sua acqua durante la cottura. Cuocetele in forno per circa 40 minuti a 180°.
2) Una volta pronte, pelatele, eliminate le estremità, togliete i semi, tritatele e mettetele a scolare. Frullate le melanzane con la ricotta fresca, del brodo vegetale e sistemate di sapore. Riponete in frigorifero.
3) Incidete i pomodori San Marzano e poi scottateli in acqua calda per 3/4 minuti, raffreddateli in acqua e ghiaccio e poi pelateli, eliminate i semi e tamponate leggermente. Tagliate a pezzettoni e condite con olio e basilico.
4) Nel frattempo cuocete la pasta, che andrà mischiata con la salsa alla norma fredda. Impiattate la pasta con i pomodori crudi, una grattata di ricotta dura decorate con basilico.
Ricetta di Chef Stefano Grandi. Se volete scoprire qualcosa di lui e delle video ricette che ha preparato per noi cliccate qui. Nei prossimi giorni le nuove video ricette.