La ricetta della pasta al forno bianca è semplice e veloce. Infatti, è un modo per portare in tavola un primo piatto di pasta molto appetitoso. Gli ingredienti sono facili da recuperare: pasta secca di semola di grano duro, del formato corto che preferisci e una saporita salsa al formaggio preparata con besciamella fatta in casa, insaporita con parmigiano reggiano e noce moscata. Ti basterà mettere la pasta in forno a gratinare per ottenere un'irresistibile crosticina molto golosa
Se si dovessero formare grumi durante la preparazione della besciamella passate la salsa al setaccio o attraverso un colino oppure frullatela al mixer.
La gratinatura è adatta a piatti di pasta e alle verdure; basta aggiungere alla pietanza quasi cotta, besciamella o panna ma anche semplicemente pangrattato o formaggio; infornate ad alta temperatura per pochi minuti, fin quando in superficie si forma una croccante crosticina mentre l'interno resta morbido
1
Sciogliete il burro in una casseruola a fiamma bassa, aggiungete la farina e mescolate subito con un cucchiaio di legno. Lasciate cuocere per qualche minuto, fino a ottenere un composto leggermente imbiondito: il roux. Versate il latte freddo, tutto in una volta, mescolando con una frusta. Proseguite la cottura a fuoco dolce per 7-8 minuti, mescolando in continuazione, fino a ottenere una salsa leggermente addensata e vellutata.
2
Insaporite la besciamella con un pizzico di sale, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato e una grattugiata di noce moscata. Coprite la salsa, a contatto, con un foglio di pellicola per alimenti e lasciala intiepidire. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata per metà del tempo di cottura indicato, scolatela in uno scolapasta e raffreddatela sotto l'acqua.
3
Mescolate la pasta con la besciamella preparata. Imburrate leggermente una pirofila, versatevi la preparazione e spolverizza la superficie con il parmigiano reggiano rimasto. Cuocete la pasta in forno caldo a 200° per circa 30 minuti, finché la superficie apparirà dorata e la pasta ancora morbida. Lasciatela riposare per 5 minuti e servite.
Ricetta di Monica Sartoni Cesari