Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Maccheroni al ragù nel guscio

Una preparazione scenografica, permetta per la tavola delle Feste. La pasta condita con un ricco ragù è servita in un fragrante guscio di sfoglia

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per questa ricetta si può usare la pasta sfoglia pronta, in vendita nella versione classica e in quella integrale, in rotoli o in rettangoli. È anche possibile prepararla in casa, anche nella versione gluten free.

Il trucco
Perché la sfoglia si gonfi diventando croccante va tenuta in frigorifero per almeno 20 minuti prima di finire nel forno caldo. Spennellata con poco tuorlo o latte acquista un colore dorato.

Affettate finemente la cipolla, soffriggetela in una padella ampia con 2-3 cucchiai di olio, l'aglio sbucciato e il mazzetto di erbe. Salate, unite la salsiccia sbriciolata e i funghi puliti e tritati. Sminuzzate al coltello il vitello e il tacchino, aggiungeteli in padella, salate, pepate e cuocete a fuoco vivace finché la carne prende colore. Sfumate con il brandy, cospargete con la farina e allungate il ragù con un mestolo di brodo vegetale. Cuocete per 30 minuti. Unite le castagne e proseguite la cottura per 5 minuti. Lessate i maccheroni in acqua bollente salata, sgocciolateli al dente e conditeli con il ragù e il grana.

Foderate con carta da forno bagnata e strizzata una teglia tonda di 24 cm di diametro. Srotolate una sfoglia e intagliatevi un disco che abbia lo stesso diametro della teglia. Con uno stampino ricavate dal disco e dallo scarto tante stelline. Srotolate la seconda sfoglia, privatela della carta e incollatevi le stelline inumidendole un poco: applicatele solo lungo il perimetro, non al centro.

Rovesciate la sfoglia con le stelline nella teglia in modo che le decorazioni restino verso l'esterno, foderate l'interno con le fette di prosciutto e riempite con i maccheroni conditi. Disponete la teglia in frigo per 15 minuti. Intanto scaldate il forno a 200°. Coprite il pasticcio di maccheroni con un foglio di carta forno e cuocetelo per 30 minuti. Adagiate il disco intagliato su un foglio di carta da forno e cuocetelo per 15 minuti. Servite il pasticcio caldo con il suo coperchio.

Abbina il tuo piatto a