1) Cuoci i maccheroncini in abbondante acqua e salala per circa 8 minuti e scolali quando ti sono ben al dente. Passali velocemente sotto il getto dell'acqua fredda; scolali di nuovo sgocciolandoli bene e trasferiscili in un'ampia ciotola.
2) Nel frattempo elimina la pelle della salsiccia o del salame piccante e tagliali a dadi di 1/2 cm di lato e grattugia anche la provola affumicata.
3) Aggiungi ai maccheroncini nella ciotola il burro sciolto a bagnomaria (non deve diventare scuro) e metà del parmigiano reggiano grattugiato. Mescola bene e aggiungi anche la provola, il salame, le foglie di basilico ben pulite e sminuzzate e il prezzemolo tritato.
4) A questo punto sguscia le uova in un'altra ciotolina e sbattile con 1 pizzico di sale e 1 di pepe; rovescia le uova sbattute sulla pasta condita e mescola bene il tutto.
5) Prendi uno stampo rotondo a pareti alte e foderalo con un foglio di carta da forno, bagnata e strizzata.
Versa dentro lo stampo i maccheroncini conditi, spolverizza la superficie del gratin con il parmigiano reggiano rimasto e copri il tutto con alluminio.
6) Riponi lo stampo con i maccheroncini in forno preriscaldato a 200°C e cuoci per circa 15 minuti.
7) Trascorso questo tempo togli l'alluminio e metti il gratin in forno sotto il grill per circa 5 minuti o finché la superficie sarà dorata. A questo punto puoi finalmente servire i maccheroncini al forno con salame.