1) La ricetta delle linguine profumata al limone con pecorino inizia con la preparazione delle olive che devi incidere con un coltello per togliere il nocciolo e successivamente sminuzzale e versale in un contenitore. Lava con cura i limoni e grattugia la buccia senza intaccare la parte bianca che riveste l'agrume e mescola con le olive. Taglia a dadini la polpa di un limone e spremi gli altri due filtrando il succo con un colino in una piccola ciotola. Successivamente, trita il cipollotto e taglia a dadini il pecorino mescolando il tutto con 6 cucchiai di olio, peperoncino e una manciata di sale.
2) Cuoci le linguine in acqua bollente salata e scolali al dente, conservando un po’ dell’acqua di cottura. Versa la pasta nel contenitore dove è presente il condimento e, se necessario, allunga con un po’ dell’acqua di cottura. Servi con qualche fogliolina di basilico fresco.
Il pecorino è un formaggio della tradizione millenaria che si adatta bene a tantissimi piatti. Questo prodotto nonostante il sapore piuttosto deciso riesce ad accontentare tutti i palati. Il più noto è quello romano che viene usato in tutte le portate tipiche del Lazio: tagliato a scaglie e a cubetti abbinato con le fave o la rughetta oppure usato per sughi e salse. Negli anni '90 questo formaggio ha ricevuto la certificazione DOP (denominazione di origine protetta) confermandosi così un prodotto tipicamente italiano.