Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Linguine con uova fresche di pesce e profumo di limone

RicettePRIMIPasta seccaLinguine e bavetteLinguine con uova fresche di pesce e profumo di limone

La pasta lunga, il pesce, il profumo intenso di limone e quel tocco piccantino di peperoncino regalano un primo piatto leggero e di carattere

Condividi
VOTA

Ingredienti

Le uova estratte dal muggine in questa ricette sono usate fresche, ma una volta messe sotto sale, pressate e fatte asciugare diventano uno dei più pregiati prodotti ittici, la bottarga. Pregiatissima quella prodotta in Sardegna, non teme confronti con quella di tonno, dal sapore più intenso e meno costosa.

Come si usa
La bottarga è venduta intera, solitamente sottovuoto, da tagliare a fettine o grattugiare o, più pratica ma meno profumata, in polvere.

Pulite il pesce, evisceratelo e separate le sacche ovariche tenendole da parte. Spremete le ovaie per estrarre le uova. Tagliate il lattume a striscioline con un coltello.

Scaldate qualche cucchiaio d'olio e un pezzetto di burro in una padella, quando sono dorati unite le uova e mescolate.

Aggiungete anche il lattume, versate ancora un giro d'olio e cuocete per circa 5 minuti.

Insaporite con una spruzzata di Tabasco, un pizzico di peperoncino, una macinata di pepe e cuocete ancora per qualche minuto.

Lessate le linguine in una pentola di acqua bollente salata. Scolatele al dente con un mestolo forato e fatele saltare nella padella con il condimento, poi unite un filo d'olio.

Linguine con uova fresche di pesce e profumo di limone

Suddividete la pasta nei piatti e completate con una grattugiata di scorza del limone. Se vi piace, aggiungete qualche foglia di prezzemolo.

Abbina il tuo piatto a