Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Linguine al ragù di soia e funghi shiitake

RicettePRIMIPasta seccaLinguine e bavetteLinguine al ragù di soia e funghi shiitake
Una ricetta tradizionale reinventata con un ragù vegano, sano, leggero e gustoso
Condividi

Ingredienti

I fiocchi di soia, da acquistare preferibilmente nella versione bio, sono a base di farina di soia. Reidratati e sapientemente cucinati i fiocchi di soia possono replicare la consistenza e il sapore della carne macinata. Assorbono facilmente i sapori dei condimenti e delle salse con cui vengono cucinati. Qui vi raccontiamo come cucinare gli spaghetti di soia.

Le alternatine veg alle bavette al ragù di soia

Le lasagne vegane di lenticchie sono un rustico e gustoso primo piatto, condito con zucca e funghi. Più sfiziose le cialdine di ceci con purea di cipolle e i bignè di fagioli bianchi con peprorncino

Ammollate i funghi in acqua calda e lasciateli riposare per almeno 1 ora. Versate in una pentola i fiocchi di soia e unite tanta acqua sino a ricoprirli a filo. Cuocete per circa 15 minuti, finché l’acqua è stata tutta assorbita. Scolate e strizzate i funghi e tritali grossolanamente.

Scolate la soia in un colino e lasciatela sgocciolare perfettamente, strizzandola con il dorso di un cucchiaio per eliminare tutta l’acqua in eccesso.  Sbucciate l’aglio e scottatelo per qualche minuto in acqua bollente. Mondate le carote e tagliatele a dadini. Tritate gli aghi del rosmarino. In una casseruola, fate appassire in un filo d’olio le carote con il rosmarino, poi unite i funghi. Schiacciate l’aglio con uno spremiaglio, o in un setaccino, per estrarre il succo facendolo cadere sugli altri ingredienti. Fate insaporire.

Unite nella casseruola la passata di pomodoro e il concentrato e mescolate. Aggiungete nella casseruola la soia e una grattatina di noce moscata e mescolate. Regolate di sale e date una generosa spolverata di pepe. Continuate la cottura per 30 minuti circa. Lessate le linguine in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Conditele con il ragù, un filo di olio crudo e servite.

 

Ricetta di Cristiano Bonolo, foto di Felice Scoccimarro

TAG: #creativo#funghi shiitake#primi piatti vegani#ragu#ricette facili vegane#sfizioso#soia#vegano#vegetariano