Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Bavette con ricotta, cipollotti e crostini

RicettePRIMIPasta seccaLinguine e bavetteBavette con ricotta, cipollotti e crostini
L'accostamento di aromi è il punto di forza di questa ricetta di bavette con ricotta, cipollotti e crostini di pane integrale: erbe di Provenza, noce moscata e arancia donano un gusto speciale a questo piatto rustico e saporito
Condividi

Ingredienti

Preparazione delle bavette con ricotta, cipollotti e crostini

318161) Pulisci i cipollotti, elimina le foglie esterne dure e sciupate, le radichette e la parte finale delle foglie e tagliali a fettine sottili.

2) Scalda 4 cucchiai di olio in una padella, aggiungi i cipollotti, una presa di sale e la scorza grattugiata dell'arancia, copri la padella, abbassa la fiamma al minimo e prosegui la cottura per 10 minuti.  

3) Lessa le bavette in abbondante acqua bollente salata.

4) Nel frattempo, metti la ricotta in una ciotola, unisci il grana grattugiato, una presa di sale, la noce moscata e un mestolino dell'acqua della pasta in cottura. Mescola le erbe aromatiche secche con 2 cucchiai di olio e il pane tagliato a dadini, trasferisci i crostini sulla placca del forno rivestita con carta oleata e abbrustoliscili sotto il grill.  

5) Scola le bavette al dente, condiscile con la crema di ricotta e i cipollotti, unisci i crostini di pane e servi subito.  

Bavette con ricotta, cipollotti e crostini: il consiglio in più

1) Puoi preparare i crostini anche in anticipo: restano croccanti anche quando sono freddi. L'importante è cospargerli sulla pasta un attimo prima di servire, per evitare che assorbano umidità e perdano consistenza.

Abbina il tuo piatto a