VOTA
L'astice si trova fresco dal pescivendolo o nei banchi del pesce dei migliori supermercati e va acquistato ancora vivo per essere certi della sua freschezza. Se lo preferite surgelato, deve essere di pezzatura più piccola e costa meno di quello fresco. Si può acquistare già cotto o ancora da cuocere: in ogni caso va immerso in acqua bollente ancora surgelato. Per sapere come pulirlo, potete leggere qui.
Potete immergere l'astice fresco e/o vivo in acqua bollente lasciando le chele legate; se l'avete acquistato surgelato, potete cuocerlo a vapore per almeno 20 minuti. potete anche cuocerlo alla griglia e al forno.
Dalle reginette all'astice, alle lasagne con ragout, dai maltagliati con fagioli, al risotto con funghi porcini, l'astice rimane protagonista assoluto.
1 Fate bollire il brodo per ridurlo della metà. Scottate la pancetta in padella per renderla croccante. Tritate la cipolla e soffriggetela per 5 minuti con 1 cucchiaio d'olio, il pomodoro spezzettato e un po' di peperoncino. Sfumate con poca acqua, unite la pancetta e proseguite la cottura per 20 minuti. Frullate il sugo e conditelo il pecorino, la maggiorana e un filo d'olio.
2 Tuffate i mezzi astici in acqua bollente per 10 minuti. Ricavate la polpa e tagliatela a tocchetti. Rosolate l'aglio sbucciato, eliminatelo e aggiungete l'astice, il sedano a listarelle e un po' di paprica, curry e sale. Sfumate con il vino, unite il brodo di pesce e spegnete subito il fuoco.
3  Lessate le linguine in acqua bollente salata, scolatele al dente e ripassatele in padella con la crema al pomodoro. Distribuite l'astice nei piatti e unite le linguine arrotolandole a nido.
aprile 2024