La pasta fredda è un must dell'estate, perfetta da preparare in anticipo e condire a piacere, scegliendo formato di pasta e abbinamenti preferiti, come vi raccontiamo qui.
Scegliete preferibilmente verdure fresche di stagione, mature ma ancora sode e tagliatele a tocchetti. Potete aggiungerle a crudo (tranne alcune tipologie che devono essere prima cotte come le melanzane per esempio) oppure cuocerle alla griglia, al forno, in padella o a vapore. Se le cuocete in padella, rosolate un tipo di verdura alla volta e poi salatele solo alla fine così resteranno più croccanti.
Se preferite una cottura più leggera potete cuocere le verdure a vapore oppure lessarle. Attenzione ai tempi di cottura, scolatele al dente atrimenti tenderanno a spappolarsi in cottura.
Le varianti della pasta fredda con peperoni, melanzane e frutta secca
Un primo semplice sono i cellentani con olive, acciughe e peperoncino, più nutriente la pasta fredda con bufala e filetti di sgombro; gourmet la pasta fredda con l'astice.
1 Frullate i pinoli con i gherigli di noce, una presa di sale, 6 cucchiai di olio e un mestolino di acqua tiepida, fino a ottenere una crema omogenea.
2 Mescolate 2 cucchiai di olio con un cucchiaino di paprica e spennellate la melanzana tagliata a lamelle sottili. Cuocete le lamelle di melanzana sotto il grill del forno per circa 5 minuti, finché risulteranno dorate, fatele raffreddare e tagliatele a striscioline.
3 Grattugiate i peperoni con una grattugia a fori grossi, poi tagliate il sedano a dadini. Riunite in una ciotola tutte le verdure. Lessate la pasta, scolatela al dente, raffreddatela sotto acqua fredda e trasferitela nella ciotola.
4 Condite con la crema di frutta secca, una manciata di foglie di prezzemolo e menta spezzettate e servite.
aggiornato giugno 2024