Economico, pratico e senza scarti, il pesce in scatola conserva buona parte dei nutrienti di quello fresco. Sono da preferire i marchi rispettosi dell'ambiente, che praticano una pesca sostenibile.
Di origine soprattutto atlantica (ma anche nostrana), gli sgombri sono al naturale, sott'olio, aromatizzati (peperoncino) o grigliati. In alternativa potete usare il salmone, al naturale o sott'olio, preferendo quello in olio extravergine di oliva, anche nella versione affumicata.
La pasta allo sgombro di può arricchire anche con semi di lino o con mozzarella di bufala. Più fresca e leggera per l'estate l'insalata di pasta con avocado e lime e le eliche con insalata di feta e avocado. Con un tocco gourmand l'insalata di pasta con Grana Padano, crema di pistacchi e pesche grigliate diventa perfetta anche per un pranzo all'aperto più formale. Se volete conoscere i trucchi per preparare l'insalata di pasta, leggete qui.
1 Mettete in freezer il caprino fresco per un'ora (o finché risulterà ben sodo e ghiacciato, senza essere però troppo duro). Tritate i filetti di acciuga e le olive snocciolate, aggiungete il peperoncino sbriciolato e 2 cucchiai di olio.
2 Sgocciolate lo sgombro dal liquido di conservazione e spezzettatelo. Tagliate a rondelle i pomodori datterini, salateli leggermente, conditeli con foglie di basilico, un pizzico di origano e un filo di olio e unitevi lo sgombro preparato.
3 Lessate le penne in acqua bollente salata, scolatele al dente, passatele sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Stemperate la salsa di olive e acciughe con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, unite lo sgombro e mescolate bene. Condite la pasta con la salsa e completate con il caprino gelato grattugiato sui piatti individuali.