1) Per preparare la ricetta dei garganelli con storione affumicato e finocchi ti basteranno circa 35 minuti. Per prima cosa pulisci i finocchi mettendo da parte le foglioline verdi, poi tagliali a fettine sottilissime e immergili in una ciotola con acqua ghiacciata. Dopodiché trita lo scalogno e fallo rosolare dolcemente in una padella con 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e il vino bianco secco.
2) Dopo circa 3-4 minuti aggiungi i finocchi sgocciolati e lascia cuocere a fuoco medio finché non diventano croccanti, in genere servono circa 2-3 minuti. Aggiusta di sale, unisci un cucchiaio di Pernod, lascialo evaporare e spegni. A questo punto taglia lo storione affumicato a striscioline e trita le foglioline di finocchio che avevi messo da parte.
3) Ora metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e versala direttamente nella padella con i finocchi. Lascia insaporire a fuoco medio per qualche istante, poi unisci i 2/3 dello storione insieme al pepe e alle foglie di finocchio. Infine mescola per bene, impiatta e decora con lo storione rimasto.
Uno degli ingredienti fondamentali della nostra ricetta dei garganelli con storione affumicato e finocchi è il Pernod, un liquore francese all’anice che viene generalmente consumato come aperitivo. Questo prodotto, elaborato con essenze di anice stellato e mescolato con essenze di menta e coriandolo divise in egual misura, non è solo un semplice aperitivo, in quanto può fungere pure da ingrediente nella preparazione di vari cocktail e di alcune ricette a base di pasta o pesce come nel caso dei nostri garganelli con storione affumicato e finocchi.