Per preparare la ricetta dei garganelli con ragù di salsiccia devi anzitutto cucinare il cotechino cremonese. Per prima cosa bucherellalo per bene e mettilo in una casseruola, poi coprilo con acqua fredda, porta a ebollizione e lascialo bollire per circa 3 ore, schiumando di tanto in tanto per eliminare parte del grasso. Ultimata la cottura, lascialo raffreddare nella sua acqua, poi scolalo, elimina la pelle e tritalo.
Ora raccogli le lenticchie di Castelluccio in un’altra casseruola, coprile con l’acqua fredda e leggermente salata, poi unisci l’alloro e l’aglio in camicia. Profuma con un cucchiaio di curry in polvere e lascia cuocere per almeno 25 minuti. Trascorso il tempo indicato, toglile dal fuoco e mantienile nella loro acqua di cottura.
Trascorso qualche minuto, aggiungi il cotechino tritato, mescola nuovamente e prosegui la cottura per altri 10 minuti circa.
Nel mentre metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e unisci qualche cucchiaio di acqua di cottura al ragù di salsiccia (cotechino) e lenticchie in modo da ammorbidirlo.
Una volta che i garganelli saranno pronti, scolali, versali direttamente nella padella con il ragù di salsiccia e falli saltare per qualche istante.
Infine profuma con un altro pizzico di curry e dai una spolverata finale di parmigiano reggiano e prezzemolo tritato. Mescola bene, impiatta e servi subito i garganelli con ragù ai tuoi ospiti.