1) Per realizzare la squisita ricetta dei garganelli con ragù di lonza all’emilianacomincia a soffriggere la cipolla tritata in un tegame insieme al burro e l’olio; aggiungi la carne e rosolala a fuoco vivace; sfumala con il vino, metti la salvia, il rosmarino, l’aglio tritato, il concentrato diluito in 2 dl di acqua calda, sale e pepe e cuoci il ragù a fuoco moderato per 50 minuti e aggiungi un po’ d’acqua calda se necessario. Incorpora i piselli, cuoci per altri 10 minuti e togli le erbe.
2) Prendi la pasta e lessala in acqua abbondante, bollente e salata, scolala al dente, mettila nel tegame insieme al ragù, aggiungi abbondante grana, salta per qualche secondo e mescola in continuazione.
I garganelli con ragù di lonza all’emiliana non sono altro che un tipo di pasta all’uovo corta e rigata, ottenuta grazie al ripiegamento di piccole losanghe di pasta. L’aspetto estetico ricorda le classiche e conosciute penne, escludendo le varie sovrapposizioni dei due lembi di pasta e la diversa consistenza. Quando si decide di cucinare questo tipo di pasta si possono abbinare tantissime tipologie diverse di sughi e condimenti vari, partendo dal prosciutto, dai piselli, dal parmigiano reggiano e dalla salsiccia. Curiosità: dal 1989 presso il comune di Borgo Tossignano a Codrignano in provincia di Bologna si tiene la Sagra del Garganello, dal venerdì che precede la prima domenica di settembre fino al martedì della settimana dopo.