VOTA
Con carni rosse e livrea bluastra, il tonno è un pesce di grandi dimensioni, apprezzato fresco o in scatola. Il più venduto nei nostri mercato è il tonno pinne gialle, pescato nell'Oceano Indiano e nel Pacifico. Più piccolo e meno pregiato del tonno rosso, o pinne blu, è venduto decongelato o sottovuoto, in filetti o in tranci.
All'acquisto
Il colore rosso acceso del tonno non sempre è indice di qualità. Alcuni venditori disonesti, per mascherare una cattiva conservazione del pesce, ne alterano il colore con additivi. Meglio acquistarlo da un rivenditore di fiducia. Il pesce destinato al consumo a crudo deve essere venduto già abbattuto per evitare il rischio di contaminazioni batteriche.
1 Tagliate il tonno a dadini regolari. Riducete lo zenzero e metà scorza del limone in una julienne sottilissima. Disponete i tre ingredienti in una ciotola e aggiungete la salsa di soia e i capperi sgocciolati. Mescolate e fate riposare in frigorifero per 15 minuti.
2 Intanto, frullate una manciata di prezzemolo (o coriandolo), con 6 cucchiai d'olio, sale e pepe (tenete qualche fogliolina). Lessate i fusilli in abbondante acqua bollente salata e scolateli al dente.
3  Trasferite la pasta in una ciotola e conditela con l'olio al prezzemolo. Appena prima di servire, mescolate il tonno e la sua marinata con il succo del 1/2 limone e unite il tutto alla pasta. Decorate con il prezzemolo (o coriandolo) tenuto da parte.