VOTA
Tipica del sud della Francia, la tapenade è una crema di olive nere, acciughe, capperi sotto sale, olio di oliva e a volte aglio, tritati piùo meno grossolanamente.
Come si serve
È ideale spalmata su bruschette e crostini, si accompagna bene a piatti con uova, formaggi e pesce e pasta. Talvolta è usata per farcire carni bianche.
1 Tritate le olive con le acciughe, raccoglietele in una ciotolina, unite un paio di cucchiai d'olio e il prezzemolo e fate insaporire. Nel frattempo scottate i pomodori in acqua bollente per una decina di secondi, quindi privateli della pellicina, tagliateli a spicchi ed eliminate anche i semi.
2 Scaldate un filo d'olio in un tegame, buttatevi i pomodori, unite un pizzico di sale e fate sfaldare a fiamma media; quindi aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate sobbollire per 5 minuti, versando se necessario poca acqua. Regolate di sale e di pepe.
3 Sciacquate la melanzana, spuntatela, tagliatela in 4 nel senso della lunghezza, quindi a fettine sottili: rosolatele con un filo d'olio e un pizzico di sale in una larga padella antiaderente finché avranno un bel colore dorato. Aggiungete la salsa di pomodoro alle melanzane e fate insaporire un paio di minuti.
4 Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Mescolate bene poi aggiungete la stracciatella tagliuzzata con una forbice e la tapenade preparata; mescolate ancora senza amalgamare del tutto la stracciatella e servite.